Foreclosure

Foreclosure

Hai mai sentito parlare di Foreclosure? Se non sai cos’è, ecco per te una spiegazione di questo processo!  

 

Cos’è il Foreclosure? 

Quando si decide di acquistare un immobile, è pratica diffusa richiedere un finanziamento a una banca verso cui si diventa debitori. Nel caso in cui il proprietario e debitore sia insolvente, la banca, intraprendendo un’azione legale, può riappropriarsi dell’immobile e rivenderlo. Questa pratica è denominata foreclosure.

 

Inadempimento

Negli USA, a seconda dello Stato, si possono siglare tre tipi di documenti che possono essere alla base della procedura del Foreclosure: 

  • Ipoteca della casa: l’immobile è usato come garanzia;
  • Contratto fiduciario: è un contratto che prevede una terza parte, oltre l’acquirente e il creditore, che deterrà il titolo legale;
  • Security deed: il titolo giuridico è detenuto dal creditore fino all’estinguersi del debito.

 

In caso di inadempienza la banca può dare inizio alla procedura di “judicial foreclosure”: si dà il via a un processo dove il Tribunale prende una decisione in merito alla vendita dell’immobile. 

Si può ricorrere anche al “non judicial foreclosure”, che prevede altre soluzioni alternative al processo, alcuni esempi possono essere:

  • il power of sale: prevede che il creditore stesso si occupi della vendita, evitando il processo in tribunale; 
  • il deed of trust: si affida a un terzo, un trustee, la vendita del bene.

 

Redemption

Per evitare la vendita forzata dell’immobile, se la legge lo permette, è possibile ricorrere alla “redemption”, saldando tutti i debiti e pagando alla banca i costi per la procedura della Foreclosure. 

Torna in alto

Contattaci

Hai domande sui nostri servizi?

Il nostro team è a tua completa disposizione.